Secondo uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità, i mesi estivi fanno registrare circa 300.000 infortuni sportivi che necessitano di un intervento medico, sensibilmente di più che nei restanti mesi dell’anno. Di questi, circa il 20 % riguardano gli arti superiori e la schiena, il 25% il ginocchio e circa il 40% la spalla.
L’arrivo delle vacanze estive coincide spesso con il desiderio di fare sport, dedicarsi al relax e a lunghe letture in spiaggia o distesi sui prati di montagna.
Che si tratti di sport o riposo, gli acciacchi “rovina vacanze” sono proprio dietro l’angolo: segui i nostri consigli per goderti le vacanze senza pensieri.
Quali sono gli sport che oltre ai normali rischi aggiungono una pericolosità innata per alcune zone del corpo? Sono i tuffi, la bici o la moto, il beach volley, il surf, la moto d’acqua o lo sci d’acqua. Le due ruote procurano soprattutto danni alle ginocchia, mentre gli sport sulla spiaggia favoriscono le patologie tendinee. Il Padel ed il tennis, per esempio, praticati senza dovuta preparazione, sono particolarmente dannosi un po’ per tutte le età; possono provocare borsiti ed epicondiliti.+
Anche pratiche apparentemente innocue come la corsa possono nascondere insidie.
Chi non è abituato corre il rischio di ‘far arrabbiare’ un tendine degli arti inferiori e rovinarsi le ferie alla prima uscita.
Se pratichi sport solo occasionalmente, presta attenzione anche ad alcune parti tendineo-muscolari più a rischio di infortunio: ad esempio il muscolo sovraspinato della spalla, giocando a beach volley; il gemello mediale (parte interna del polpaccio), giovando a padel e tennis o a calcio ecc.; o ancora, i tendini flessori delle mani per chi arrampica sulla roccia sono alcuni esempi di acciacchi “rovina vacanze” più riportati.
Il consiglio del medico riabilitatore nel caso in cui si desideri fare sport e movimento in vacanza è di fare sempre stretching preparatorio prima di iniziare ad allenarsi, anche se fuori ci sono 30° gradi, perché l’alta temperatura non sostituisce mai un adeguato riscaldamento.
Preparare i muscoli all’allenamento è sempre un ottimo strumento di prevenzione perché stimola la circolazione periferica.
Nel caso in cui si avverte dolore è molto importante non sottovalutare nessun tipo d’infortunio, ma iniziare subito un trattamento conservativo: ovvero impacchi di ghiaccio e riposo. In casi di sofferenza particolarmente intensa, rivolgersi al medico per una buona terapia riabilitativa e il recupero del controllo e della forza muscolare.
Un check up medico – riabilitativo può individuare eventuali lesioni, squilibri o schemi alterati di movimento che potrebbero interferire con la corretta biomeccanica del corpo, fattori che possono rivelarsi predittivi per futuri infortuni.
Il vostro medico riabilitatore di fiducia saprà darvi ulteriori consigli per trascorrere le vacanze senza pensieri, e possibilmente… senza acciacchi.